I nostri uliveti
Luoghi
Il territorio in cui nasce l’azienda olivicola Voci, Petrizzi, è un’area agricola da più di 3.500 anni, nel cuore del Golfo di Squillace, bagnato dalle pure acque del Mar Jonio.
Il contesto
Il territorio
Il territorio in cui nasce l’azienda olivicola Voci, Petrizzi, è un’area agricola da più di 3.500 anni, nel cuore del Golfo di Squillace, bagnato dalle pure acque del Mar Jonio.
La collina di Petrizzi, a 356 m sul livello del mare di altezza media (abbiamo un picco massimo di 700 m e minimo di 25), si affaccia sul mare ed ha alle spalle l’altro mare che bagna la Calabria, il Tirreno. Ci troviamo infatti sull’istmo tra il golfo di Squillace e quello di Sant’Eufemia, che è il punto più stretto d’Italia. Inoltre, il Beltrame, un torrente il cui corso d’acqua è lungo meno di 30 km, attraversa la vallata.
Il microclima che ne consegue beneficia delle brezze marine e di un clima temperato prevalentemente caldo, essendo appunto fronte mare.
Petrizzi
Nel cuore del Golfo di Squillace
A differenza della caratteristica alta costa brulla di questa parte della calabria, ci troviamo alle pendici delle Serre calabre e ciò, unito all’idrogeologia di cui sopra, fa sì che l’area, in cui sorge l’Azienda Olivicola Voci, sia un vero e proprio polmone verde.
Una vegetazione lussureggiante e priva di inquinamento che, si sa, in calabria non si sa cosa sia e qui trova la sua massima espressione di salubrità.
Falde acquifere purissime, provenienti da altezze e luoghi in cui sono presenti fonti storiche e che tutt’oggi forniscono le migliori acque d’Italia. Non poteva che essere a vocazione agricola l’area. Tutta questa natura incontaminata regala frutti sani, genuini e generosi, come lo sono le olive dell’azienda olivicola Voci.
Alla Natura, ovviamente, da una mano la passione e il cuore, nonché la sapienza e l’esperienza dei nostri Mastri olivicoltori.
winery tours
Selected Wine Varieties, Local Food and Special
Adipiscing elit, sed do eiusmod tempor.
